Italian Bakery Consultant and  Technologist

CHI SONO

MISSION

MY JOB

Consulente e Tecnologo

della panificazione Italiana

intervenire nelle aziende per compensare forti squilibri organizzativi e qualitativi

Per la produzione di prodotti tipici italiani è richiesto un costante controllo dell’uso degl’ingredienti e della giusta organizzazione del lavoro.

In virtù dell’esperienza maturata nel campo della panificazione artigianale ed industriale e nel continuo interessamento alla risoluzione delle problematiche inerenti al settore, mi è sempre stato chiesto di intervenire nelle aziende per compensare a forti squilibri organizzativi e qualitativi.

 

Per la produzione di prodotti tipici italiani è richiesto un costante controllo dell’uso degli ingredienti e della giusta organizzazione del lavoro; per avere costanza nella qualità del prodotto, essere tempestivi nell’adeguare la lavorazione in base alle materie prime disponibili e avere sempre un controllo del costo di produzione, risulta di grande aiuto potersi appoggiare ad una persona esperta, come me, che sia garante di professionalità e stabilità.

La mia consulenza è altresì tesa a consigliare nella realizzazione di nuovi impianti produttivi, o riorganizzazione di non più recenti laboratori.

Durante il mio percorso professionale ho perfezionato una elevata esperienza nella gestione della pastorizzazione a microonde per allungare la conservazione dei prodotti della panificazione e derivati.        

 

Con questo tecnica il prodotto ha una shelf life di oltre i 6 mesi, senza utilizzare  conservanti, alcool etilico, confezionamento in atmosfera modificata o sottovuoto.

 

Come traspare dalle mie esperienze professionali, elencate in seguito, la mia attività si diversifica in tutti i campi della panificazione e fast food all’italiana e negli ultimi anni si è orientata anche verso la difficile produzione di prodotti per la celiachia utilizzando farine di riso, mais, cassava ecc.., sia in territorio nazionale che estero e sia a livello artigianale che industriale.